sabato 9 gennaio 2016

POLPETTE AL LIMONE
















 La ricetta delle polpette al limone l'ho trovata qui.
INGREDIENTI per 2 persone
300 g di macinato di bovino
2 fette di pancarrè o mollica di due fette di pane
30 g di parmigiano grattugiato
1 limone
 vino bianco
1 bicchiere di latte
1 uovo
farina q.b
1 scalogno
brodo vegetale q.b
olio evo
sale
 Mettete in ammollo per 5 minuti il pane nel latte.
Mescolate in una terrina il macinato con la buccia del limone grattugiato,il parmigiano,il pane strizzato,l'uovo e un pò di sale.
 Preparate con il composto tante palline tutte uguali della grandezza che preferite.
 Passatele nella farina.
 In un'ampia padella fate scaldare abbondante olio e fate appassire lo scalogno tritato.Unite le polpette e rosolatele in modo uniforme.
 Bagnate con una spruzzata di vino e fate evaporare.
Cuocete a fuoco dolce aggiungendo mano a mano il brodo bollente quanto basta per non asciugare troppo la salsa,quasi a fine cottura (25 minuti) unite il succo di mezzo limone.Fate addensare la salsa e servite.

7 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

chissa' perche' non penso mai di farle in bianco, le faccio sempre con il sugo, interessante questa ricetta, la copiero' di sicuro!!!Buon weekend cara!!!Baci Sabry

Babbi ha detto...

davvero invitanti....ne mangerei in continuazione

Batù Simo ha detto...

ma sai che non le ho mai fatte col limone le polpette? ho fatto arrosti, scaloppine, involtini ma polpette mai. che golose... brava!

andreea manoliu ha detto...

Ricordo di averli fatti anche io al limone e li da freschezza e un buon gusto. Come sempre le polpette sanno farsi amare ! Buon fine settimana !

Monica ha detto...

Un limone intero! Non ci avevo mai nemmeno pensato, ad abbinare limone e polpette... sai che c'è? Prossima volta tento pure io! I gusti di questo tipo a casa mia vanno sempre per la maggiore. Grazie dell'ispirazione e buona domenica!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

LaCuochettaeilPiccoloChef ha detto...

Semplici e sfiziose, mi suggerisci sempre qualche nuova idea. Grazie cara.
Buon inizio settimana.
Marina

speedy70 ha detto...

Un tuffo nel passato.... quante volte me le ha fatte la mia nonna, deliziose, bravissima!!!!