giovedì 11 febbraio 2016

BAGEL CON SALMONE AFFUMICATO,ZUCCHINE E CREMA DI RICOTTA CON POMODORI SECCHI
















Una piccola premessa,questa ricetta è nata per partecipare al re-cake del mese di febbraio.Praticamente bisogna replicare la ricetta proposta dagli amministratori del gruppo con la possibilità di variare qualcosa.Qui si poteva cambiare la farcia,omettere l'aglio e cambiare i semi della decorazione.Ebbene io ho fatto solamente delle piccole modifiche.Ho sostituito i germogli di soglia previsti per la farcia con fettine di  zucchine grigliate in padella e lasciate marinare con olio evo e aglio.Inoltre invece di mettere il succo di limone sopra il salmone ho preferito inserire direttamente nella farcia la buccia grattugiata. di un limone biologico.
INGREDIENTI per 6 bagel
400 g di farina integrale
50 g di farina 0
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
280-300 ml di acqua tiepida
1 tuorlo
semi di sesamo
Per la farcia
1 zucchina
150 g di salmone affumicato
150 g di ricotta di pecora
2 cucchiai di yogurt bianco
3 pomodori secchi
paprika forte a piacere
1 spicchio d'aglio
olio evo
3 cucchiai di erba cipollina tritata
1 limone
sale 


Mettete nella planetaria le due farine e unite a poco a poco l'acqua.
Mescolate con il gancio e unite il lievito sbriciolato e lo zucchero.
Infine il sale.Fate amalgamare bene l'impasto (io 10 minuti)


 Una volta che avrete formato il panetto,adagiatelo in una ciotola leggermente unta con olio evo.
Coprite e lasciate lievitare un paio d'ore.
Formate con l'impasto 6 palline dello stesso peso.
Con l'aiuto del pollice formate al centro un buco.
 Ponete i bagel a lievitare per un'altra mezz'ora sopra la carta da forno.

 Fate bollire in una pentola abbondante acqua aggiungendo un cucchiaio di zucchero e fate cuocere i bagel un minuto per lato.Per questa operazione introducete il bagel direttamente con la carta da forno che si staccherà senza problemi a contatto con l'acqua calda..


Scolate i bagel e adagiateli sopra una gratella ad asciugare.




Adagiate i bagel sopra una teglia rivestita con carta da forno.
Spennellateli con il tuorlo d'uovo e cospargeteli con i semi di sesamo.
Cuoceteli in forno preriscaldato a  200° per 15 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate la farcia.Io ho sostituito i germogli (come è previsto dalla ricetta originale) con zucchina.
Lavate e spuntate le zucchine.Affettatele sottilmente con una mandolina e grigliatele ungendole con un pò di olio sopra la bistecchiera.Adagiatele sopra un piatto e conditele con aglio a fette .olio evo e sale.

 Intanto che le zucchine si insaporiscono preparate la crema di ricotta.
Schiacciate quest'ultima con una forchetta e unite lo yogurt,la buccia grattugiata del limone,paprika,i pomodori secchi tritati,l'erba cipollina e il sale.

 Amalgamate bene il tutto e tagliate i bagel in due.
Farcite la base con la crema di ricotta.

 Adagiatevi sopra una fetta di salmone e un paio di fette di zucchine (eliminate l'aglio).
Coprite con l'altra fetta di bagel e servite.
 Con questa ricetta partecipo alla sfida di recake di questo mese che prevede la realizzazione dei bagel seguendo la ricetta originale ma potendo cambiare i semi per la decorazione e la farcia.

9 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Quanto sono belli, sfiziosi e tanto gustosi.

Sabrina Rabbia ha detto...

NNO LI HO MAI FATTI NE' ASSAGGIATI MA MI DELIZIANO MOLTO SOLO A VEDERLI, DEVO PROVARLI!!!BACI SABRY

Laura Carraro ha detto...

Assolutamente da provare!!!
Baci

Batù Simo ha detto...

ma che belli! ti sono venuti perfetti cara!

pastaenonsolo.it ha detto...

anche io vorrei partecipare alla Re cake, intanto mi gusto i tuoi, sono venuti molto bene e così farciti sono veramente buoni. Complimenti, un abbraccio.

Patty Patty ha detto...

Li sto per fare anche io per la re-cake.... non vedo l'ora! Un bascione!!

gwendy ha detto...

@Patty Patty
E brava!!!è da un pò che non partecipavo ma questa ricetta mi intrigava troppo!!!!Allora buon lavoro!!,-)

speedy70 ha detto...

Ne mangerei uno subito... quanto sono ghiotti ed invitanti!!!!!

Cipensiamo Noi ha detto...

che buoniii davvero un'ottima idea anche per un pic-nic !! gnam gnam