sabato 6 febbraio 2016

CICORIA DI BRUXELLES FARCITA DI PATATE
















INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 cespi di indivia belga
270 g di patate lesse
220 g di prosciutto cotto tagliato spesso
qualche ciuffo di finocchietto
burro
latte
grana grattugiato
sale
 Tagliate i cespi per il lungo e lavateli.
Cuoceteli per 20 minuti in acqua bollente salata con un dito di latte (nella ricetta originale è indicata una cottura di 10 minuti,io li preferisco ben cotti perciò ho allungato i tempi).
Scolateli e tamponateli con carta assorbente.
Adagiateli in una pirofila imburrata.

Tritate il prosciutto cotto insieme al finocchietto.
Pelate e schiacciate le patate lessate ancora calde e amalgamatele con il trito di prosciutto cotto,aggiustate di sale.
Farcite i cespi con il composto di patate,spolverizzateli con abbondante grana e infornateli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Servite ben caldi.





Ricetta tratta dalla rivista "La Cucina Italiana" di febbraio 2010

3 commenti:

speedy70 ha detto...

Che bel contorno sfizioso, ottimo!!!!

andreea manoliu ha detto...

Ottimo questo contorno ! Anche io l'ho acquistata e la devo preparare, ma ancora non ho deciso come, sarà una sorpresa anche per me. Buona domenica !

Günther ha detto...

mi piace il termine cicoria di bruxelles, in effetti ne ricorda un po il spaore