lunedì 8 febbraio 2016

CONTORNO DI RADICI AMARE
















 Come al solito girovagando nel supermercato per fare la solita spesa mi imbatto in questa sorta di carotone gigante che non è altro che una radice amara.In effetti consumato crudo resta molto amaro ma perde un pò questa caratteristica facendolo lessare in acqua bollente,o meglio resta sicuramente meno amaro e comunque gradevole al palato.
Si tratta di un alimento molto sano e con diverse proprietà benefiche.
Favorisce l'evacuazione (per quanto riguarda l'intestino),aiuta l'espulsione dei gas intestinali (non ne produce nuovi ma elimina quelli già presenti),purifica il sangue.
Quindi dai perchè non impiegarle in cucina.Girovagando nel web la ricetta che mi è piaciuta di più l'ho trovata in un video di youtube ma se le volete consumare nel modo più semplice lessatele e conditele con olio,sale,pepe e limone.
 INGREDIENTI per una persona
2 radici amare
1 limone
sale
mezzo spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
6 cucchiai di olio evo
pepe
1 cucchiaio di capperi sotto sale
Pelate con il pelapatate le radici e togliete le estremità.
Lavatele e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
Con l'aiuto di un coltellino (spelucchino)incidete la parte centrale più coriacea ed eliminatela.
Fate bollire una pentola di acqua salata e lessatevi per una mezz'ora con il succo di mezzo limone le radici che avrete tagliato a pezzi.
 Preparate un trito con l'aglio,il prezzemolo e i capperi dissalati sotto acqua corrente.Mettete il trito in una ciotolina,coprite con olio evo e unite un pizzico di pepe.
Scolate le radici,fatele intiepidire e consumatele condite con l'intingolo.

6 commenti:

Patty Patty ha detto...

Gioia lo sai che non le conosco le radici amare... da noi non le ho mai viste, mi incuriosiscono! Un bacsione

Ale ha detto...

Un ingrediente semplice ma con ottime proprietà! Se lo troverò al supermercato, saprò come cucinarlo :D
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/02/chessecake-tiramisu.html

speedy70 ha detto...

Sapessi quanto tempo è che non cucino le radici amare... essì che fanno così bene! Ottima proposta cara, grazie!!!!

gwendy ha detto...

@Patty Patty
non le conoscevo nemmeno io!Ma per fortuna nel mio supermercato ogni tanto propongono prodotti nuovi e interessanti!
un bacio

Batù Simo ha detto...

ma sai che non le ho mai mangiate? che sapore hanno?

gwendy ha detto...

@Batù Simo
Immagina una carota lessata,ha la stessa consistenza ma il sapore è amaro invece che dolce!!!! :-)