giovedì 3 marzo 2016

INSALATA DI CECI E PUNTARELLE
















INGREDIENTI per 4 persone
500 g di patate
300 g di puntarelle
200 g di ceci lessati
60 g di zenzero fresco
alloro
limone
vino bianco
olio evo
sale
Nella ricetta originale per estrarre il succo dello zenzero dovete sbucciarlo e grattugiarlo.Io invece ho usato il mio estrattore infatti con 60 g se ne estrae davvero parecchio considerando che ve ne bastano  3 cucchiaini di succo.

Una volta che avrete estratto il succo pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
Mondate le puntarelle e tagliatele a metà per il lungo.
Mettetele in una pentola di acqua fredda con le patate e una rondella di limone,mezzo dl di vino,una foglia di allora e un filo di olio.Portate a bollore e cuocete per 10 minuti.
Scolate patate e puntarelle.Mescolatele in una terrina con i ceci,e condite con 3 cucchiaini di succo di zenzero,sale e 4 cucchiai di olio.
Ricetta tratta dalla rivista "La Cucina Italiana" di febbraio 2016

8 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Un insalata salutare, semplice e gustosa !

Cipensiamo Noi ha detto...

Dev'essere buonissima,sana e gustosa! Complimenti per la ricetta! :-D

LisaG ha detto...

Di questa ricetta mi piacciono tutti gli ingredienti e poi le puntarelle le ho sempre mangiate crude, quindi sono curiosissima di provare la tua insalatina. Baci cara

gwendy ha detto...

@LisaG
Anch'io solitamente le puntarelle le mangiavo crude.Nonna me le condiva con aglio tritato,sale,acciughe e olio.Ma devo dire che le ho apprezzate anche crude...rimangono leggermente amare!!
Un bacione

Mammalorita ha detto...

adoro le puntarelle ma quì al sud non si trovano !!!la tua insalatina è buonissima...un abbraccio...

Laura Carraro ha detto...

Che bella insalata sfiziosa, da provare!!!
Baci

Mijú ha detto...

Que buena tu receta.
Un saludito

gwendy ha detto...

@Mijù
grazie!