mercoledì 23 marzo 2016

TROFIE ALLA CARBONARA CON ASPARAGI





























 INGREDIENTI per 4 persone
320 g di trofie secche
500 g di asparagi
4 tuorli
40 g di grana padano grattugiato
80 g di pancetta affumicata a dadini
sale e pepe
 Eliminate la parte legnosa degli asparagi,spellate i gambi e tagliatele a rondelle.lasciate integre le punte.
Lessate gli asparagi in acqua bollente per 3 minuti.Sgocciolateli.
 Scaldate un 'ampia padella antiaderente e adagiatevi i cubetti di pancetta senza alcun condimento.Fate rosolare a fiamma vivace 4 minuti.
In una ciotola sbattete i tuorli con con il grana grattugiato e un'abbondante macinata di pepe.
 Cuocete la pasta in abbondante acqua salata,scolatela tenendo da parte l'acqua di cottura  e trasferitela nella padella( con il gas acceso)con la pancetta.
Unite gli asparagi,fate andare un minuto amalgamando gli ingredienti.
Spegnete il gas e unite l'uovo e acqua di cottura della pasta quanto basta ad ottenere una crema ne troppo solida ne troppo fluida.
Servite subito.




Ricetta tratta dalla rivista no problem di marzo 2014

10 commenti:

Grace H ha detto...

Buongiorno,
che ottima idea mi hai dato per le mie trofie che ho in dispensa!! :)
Buonissima.........

laura flore ha detto...

Cara Gwendy, complimenti per questo splendido piatto, la carbonara con gli asparagi...una vera delizia sublime! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3

Paola Baronio ha detto...

che meraviglia...asparagi e uova un'accoppiata vincente

Sabrina Rabbia ha detto...

con gli asparagi ancora mi mancava, la provero' senz'altro. Baci Sabry

Laura Carraro ha detto...

Si respira aria di primavera con questo piatto, quanto mi piacciono gli asparagi!!!
Baci

Cipensiamo Noi ha detto...

mamma mia che è sto' piatto, una meraviglia, che dire ce n'è una porzione anche per me????;-D bacioni e buona Pasqua!!!

Angie ha detto...

Che bontà questa ricetta! Adoro i primi piatti e poi mi piacciono tanto gli asparagi!

Batù Simo ha detto...

Uh ci sono già gli asparagi? ma sai che non li ho ancora visti? io li adoro, che buoni con le trofie :-) baci baci

La cucina di Molly ha detto...

Wow che delizioso piatto cremoso e appetitoso, ottimo abbinamento uova e sparagi, bravissima! Un bacione!

gwendy ha detto...

@Batù Simo
eh si cara Simo ci sono gli asparagi!!!!!
Qui da me sia quelli coltivati che quelli selvatici!!!Infatti credo proprio che mi ci butterò a capofitto!!!
un bacione