lunedì 12 settembre 2016

FIORI DI ZUCCA FARCITI CON PROSCIUTTO COTTO E RICOTTA
















INGREDIENTI  per 4 persone
16 fiori di zucca
100 g di prosciutto cotto
160 g di ricotta
1 uovo più 2 albumi
40 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di erba cipollina
100 g di pan grattato
olio evo
sale e pepe

Preparate il ripieno:
Tritate il prosciutto nel robot insieme alla ricotta e gli albumi.Trasferite il composto in una terrina,unite il parmigiano,l'erba cipollina tagliuzzata e regolate di sale e pepe.Amalgamate il tutto.

Lavate e asciugate i fiori e privateli dei pistilli.
Mettete la farcia in una sac a poche e farcite i fiori,chiudeteli accavallando i petali.
passate i fiori nell'uovo rimasto sbattuto,poi passateli nel pan grattato.

Disponeteli sulla placca del forno rivestita con carta da forno leggermente unta di olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
servite.




Ricetta tratta dalla rivista  di "Cucina no problem" di aprile 2016

6 commenti:

Ale ha detto...

Come resistere ai fiori di zucca? Impossibile!
Ti aspetto presto da me,
Ale

Adenina Viola ha detto...

Proprio come li preparo io :) Ottimi!!

My Tester Mania

Ely ha detto...

Che languorino mi viene, ogni volta che passo a trovarti, amica mia... <3 Sei sempre una cuoca eccezionaleee! Un bacio grande grande.. mi hai fatto venire voglia di cercare i fiori di zucca :P

Antro Alchimista ha detto...

Irresistibili e sfiziosi, mi piace l'idea della cottura in forno :)

Batù Simo ha detto...

Gwendy.. tu non lo sai quanto ADORO questa ricetta. non li ho mai mangiati così ma so che li adoro. ecco: venissi a casa tua a pranzo ti chiederei sfacciatamente di cucinarmeli :-) bacioni

gwendy ha detto...

@Ely
troppo gentile Ely!!!
Un bacione

@Batù Simo
Ahahah,basta che non me li chiedi a dicembre,perchè non so se li trovo i fiori :-)