mercoledì 21 settembre 2016

SPEZZATINO DI VITELLO AI FUNGHI PORCINI
















La ricetta l'ho trovata nel sito di "ricette della nonna".
INGREDIENTI:
800 g di carne di manzo
33cl di birra chiara
mezza cipolla tritata
1 carota tritata
15 g di funghi porcini secchi ammollati
1 costa di sedano tritata
1 dl di passata di pomodoro
farina 
prezzemolo
timo
alloro
olio evo
sale
peperoncino in polvere
Fate rosolare per 7/8 minuti il trito di carota,sedano cipolla in 4 cucchiai di olio.
Passate i bocconcini di carne nella farina.
Rosolate i bocconcini nella pentola con il trito di verdure.
Unite i funghi strizzati e tritati,prezzemolo e timo tritati e una foglia di alloro.
Lasciate insaporire una manciata di minuti e unite la passata e peperoncino a vostro piacimento.
Regolate di sale.

Infine annaffiate con la birra,portate a bollore e fate cuocere a pentola coperta per almeno un paio di ore a fuoco basso.
Servite lo spezzatino accompagnato da purè di patate o polenta.

13 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

che buono lo spezzatino con i funghi e' molto che non lo mangio grazie per avermi deliziato!!!Baci Sabry

Luisa Napolitano ha detto...

...da provare!
Luisa

Batù Simo ha detto...

carissima amica, che bontà! da me oggi diluvia, buio.. ci starebbe benissimo il tuo spezzatino magari con una fumante polenta. che acquolina.. ho pensato a te stamattina al mercato, ho comprato dei funghi porcini freschissimi dei nostri boschi :-) so quanto ti piacciono, bacioni

Ely ha detto...

Dolcissima.. anche io sono sotto ad un cielo grigio e freddo. Piove molto e questa tua ricetta deliziosa mi metterebbe il buonumore che ho perduto. Caldo, delizioso e confortante.. non sarebbe niente male, tu sei sempre una bellissima garanzia! TVTTTB

gwendy ha detto...

@Batù Simo
Ciao Simo che carina ad aver pensato a me!!! :-)
Qui oggi si alterna la pioggia al sole ed è piuttosto umido.Le giornate si stanno accorciando e bisognerà abituarsi all'idea del lungo inverno che ci aspetta!Un bacione anche a te e buona serata!

Antro Alchimista ha detto...

L'autunno è la stagione degli spezzatini che mi garbano tanto, una specie di cibo coccola :) Buona serata :)

Monica ha detto...

Ho inaugurato anche io la stagione degli spezzatini in casa... una delle poche cose positive dell'autunno (e del futuro inverno!)...

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Luisa Napolitano ha detto...

passo per un saluto... buon Giovedì
Luisa

LisaG ha detto...

Che buono lo spezzatino ai funghi e qui c'è pure la birra, proverò a usarla anch'io . Un po' di polentina abbrustolita e l'autunno è servito. Bravissima Gwendy

Rosa ha detto...

Adoro gli spezzatini! In autunno e inverno sono proprio indicati! Grazie per la tua splendida proposta!
Kiss Rosa

speedy70 ha detto...

Mi immagino il profumino con di questo spezzatino... da leccarsi i baffi!!!

gwendy ha detto...

@Luisa Napolitano
Buona giornata anche a te cara!

Carmine Volpe ha detto...

Lo spezzatino è un piatto che andrebbe rivalutato per questa tua ricetta e per il rapporto prezzo qualitù