sabato 22 ottobre 2016

DITA DELLE STREGHE
















Halloween è ormai alle porte e non ho saputo resistere!!!!Questa idea ormai è vecchia e popolare ma l'ho sempre trovata così divertente e così l'ho riproposta.
 INGREDIENTI per 21 dita
100 g di burro
280 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
21 mandorle pelate
miele d'acacia
 Mescolate la farina setacciata con lo zucchero a velo,il lievito e la vanillina.
Unite il burro freddo a pezzetti,l'uovo,un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate tante palline da 25g l'uno.
 Formato con ciascuna pallina un cilindretto lungo circa 10 cm.
Incidete le nocche con un coltello.
 Inserite su di una estremità la mandorla.
 Adagiate le dita sopra la placca da forno rivestita con carta da forno.
 Cuocete le dita delle streghe in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Una volta che le dita saranno cotte lasciatele raffreddare.
Le unghie in cottura si staccheranno. Per ovviare a questo problema basterà attaccarle con qualche goccia di miele.





Ricetta tratta dal sito di "Giallo Zafferano"

5 commenti:

LisaG ha detto...

Ogni anno mi riprometto di provare, ma ancora non l'ho fatto. Le tue sono perfette, bravissima. Buon fine settimana

gwendy ha detto...

@LisaG
Le adoro sono troppo simpatiche e ti dirò.....anche buone!!Ormai è da un pò che le volevo preparare e quest'anno mi sono decisa!!
Buon fine settimana anche a te cara e grazie per la visita!! :-)

Raffaella Agnesetti ha detto...

Non faccio quasi mai niente per halloween eppure i bambini si divertirebbero un sacco! e queste dita sono carinissime
bacio
raf

Batù Simo ha detto...

mamma che schifo! ahahahha è un complimento!!! sono stupende, le vedo sempre ma mica sempre fatte così bene! Io stessa voglio sempre farle a mio figlio che, anche se grande, ama halloween, magari mi metto lì e ci provo, bacioni, buona domenica (da noi pioggia) un dito orripilante da sgranocchiare ci starebbe bene :-)

Daniela ha detto...

Paurosamente perfette queste dita orripilanti :))
Bravissima!
Un bacio