sabato 19 novembre 2016

PLUMCAKE ALLE NOCCIOLE











 Ingredienti per 12 persone
200 g di nocciole tostate
4 uova
120 g di mandorle pelate e tostate
170 g di zucchero semolato
130 g di burro morbido
70 g di panna fresca a temperatura ambiente
120 g di farina 00
12 g di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
40 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
decorazione
nocciole
gelatina di albicocche
Tritate finemente le mandorle e le nocciole con 70 g di  zucchero.
Nella planetaria montate a crema il burro morbido,aggiungete incorporando 1 tuorlo alla volta ,lo zucchero avanzato e la panna.
Amalgamate gli ingredienti.
A parte montate a neve gli albumi.Unite alla battuta di burro e uova la frutta secca tritata,la farina setacciata con il lievito,il sale e incorporate a mano gli albumi montati.
Completate con il cioccolato tritato.
Versate la massa in uno stampo rettangolare (11 x 30 cm ) imburrato ed infarinato.
Cospargete la superficie con nocciole intere e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 40/45 minuti
Sfornate e una volta fredda lucidate la superficie con la gelatina di albicocche riscaldata con pochissima acqua.
Servite a fette.

ricetta tratta dalla rivista "Più Dolci" di gennaio 2013

8 commenti:

Batù Simo ha detto...

Nocciole, mandorle, cioccolato ... 😋 che tripudio di bontà cara la mia Gwendy!

Adenina Viola ha detto...

Questo è il periodo giusto per i dolci alle nocciole...ottimo il tuo plumcake :)

apple pie ha detto...

Sembra ottimo, peccato non poterlo assaggiare :-)

Ilaria ha detto...

Wow... adoro le nocciole. Questo plumcake mi piace sicuro!

Antro Alchimista ha detto...

Questo plumcake alle nocciole mi sa proprio di buono! Un abbraccio

Betta ha detto...

Il plumcake, nooooooooooooooooooooooo!!!!! =((
Io ADORO fare dolci ma il plumcake non mi viene, non mi viene e non mi viene!!!!!!!!!!!!!!!! UffAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Sta cosa mi fa arrabbiare e non poco, visto che gli altri dolci mi vengono bene anche la prima volta che li faccio!!!
Perchè il plumcake no???????
Comunque questa ricetta è troppo golosa per non provarla.........!!!
Grazie della condivisione!!
Kisssssssssssssssssssssssssss

speedy70 ha detto...

Ottimo con le nocciole, è da rifare!!!

gwendy ha detto...

@Betta
Non te la prendere Betta!!!!!!!
Prima o poi ci riuscirai!!
Un bacione.