venerdì 30 dicembre 2016

SPIRALI ALLE NOCCIOLE
















 INGREDIENTI per circa 60 biscotti
200 g di farina 00
160 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
35 g di nocciole tritate
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cacao
per completare:
30 g di nocciole tritate
2 albumi
Setacciate la farina e ponetela a fontana sulla spianatoia.
Mettete all'interno della fontana un tuorlo,il burro a pezzetti ,lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
 Impastate velocemente formando una palla liscia ed omogenea.
 Prelevate un terzo dell'impasto e mettetelo in una ciotola con il cacao,i 35 g di nocciole tritate,la cannella e il tuorlo rimasto.Amalgamate bene il tutto formando una palla liscia ed omogenea.

 Avvolgete i due impasti nella pellicola e fateli riposare 40 minuti in frigo.
 Passato il tempo di riposo,formate con gli impasti due rettangoli (quello al cacao leggermente più piccolo) di spessore 4 mm.
Spennellate il rettangolo bianco con l'albume d'uovo e adagiatevi sopra il rettangolo al cacao.
 Tagliate il rettangolo doppio a metà e arrotolate i due rettangoli che avrete formato su se stessi partendo dal lato più lungo.


 Spennellate i due rotoli con l'albume d'uovo e passateli nella granella di nocciole.
 Ponete i due rotoli in congelatore per 15 minuti in modo che si induriscano un pò.
Tagliate i rotoli a rondelle dello spessore di mezzo cm e adagiateli sulla placca del forno foderata con carta da forno.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.
Sfornateli e lasciateli raffreddare sopra una gratella.



La ricetta di questi deliziosi biscottini sono stati presi da un cofanetto di latta contenente 50 schede illustrate di biscotti che mi ha regalato la mia amica Carmen che ringrazio ancora.Dal ricettario di Naumann & Gobel Verlagsgesellschaft. 

8 commenti:

Batù Simo ha detto...

Golosissimi questi biscotti, dove ci sono le nocciole io non resisto! Buon Anno cara, bacioni :-)

Raffaella Agnesetti ha detto...

mi ripropongo sempre di prepararli con i miei nanetti!
devo proprio sono buonissime
bacio grande e tanti auguri
raf

Sabrina Rabbia ha detto...

MA QUANTO SONO CARINI!!!BRAVISSIMA COME SEMPRE!!!!TI AUGURO BUON ANNO, INSEGUI SEMPRE I TUOI SOGNI PIU' CHE MAI AMICA MIA, QUESTO E' IL MIO AUGURIO PER TE IN QUESTO 2017. BACI SABRY

gwendy ha detto...

@batù Simo
nemmeno io carissima!!!
Auguro anche a te uno splendido anno nuovo!!
Un bacio grande :-)

@Raffaella Agnesetti
super buoni mia cara!!Se ti capita provali!!!
Buon anno

@Sabrina Rabbia
Grazie tesoro!!!Un bellissimo augurio che cercherò di non dimenticare mai!!!
Un bacio grande e trascorri uno splendido anno nuovo!!!

Laura Carraro ha detto...

Ma come sono invitanti questi deliziosi biscotti!!!
Tantissimi auguri per un'anno nuovo ricco solo di cose belle!!!
Baci

mary cosmesi ha detto...

Bellissimo il tuo post e molto interessante il tuo blog! Ti seguo!
http://marycosmesi.blogspot.it

gwendy ha detto...

@Laura carraro
Tantissimi auguri anche a te!!

@Mary cosmesi
Grazie per esserti unita ai miei lettori!!Ho ricambiato volentieri il gesto!!!

Carmine Volpe ha detto...

Gusto e forma fantastici