mercoledì 15 febbraio 2017

TORTA OROLOGIO











 INGREDIENTI per 16 persone
per il Pan di Spagna:5uova,210 g di farina,210 g di zucchero,1 bustina di vanillina
Per la bagna:mezzo l di latte, 1 tazza di caffè
Per la crema al cacao:3 cucchiai di cacao amaro in polvere,300 ml di latte,30 g di farina,3 tuorli,100 g di zucchero
Per la crema chantilly:250 ml di latte,25 g di farina oo,60 g di zucchero,1 tuorlo e mezzo,1 pizzico di vanillina,2 cucchiai di panna montata 
Per la copertura e la decorazione:Panna montata q.b (a me un barattolo da 200 ml è bastato e avanzato),smarties colorati,pasta da zucchero blu,50 g di cioccolato fondente


Preparate il pan di spagna montando le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.Unite la vanillina e la farina incorporando poco alla volta e mescolando dall'alto verso il basso in modo delicato per non far smontare l'impasto.Versate il composto in una teglia (imburrata ed infarinata) di 26 cm di diametro di diametro.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.Togliete dal forno e lasciate raffreddare.Ancora meglio se deciderete di utilizzarlo il giorno dopo così avete un pan di spagna più compatto che tenderà meno a sbriciolarsi.In quel caso conservatelo avvolto in pellicola.
Tagliate il Pan di spagna in 3 dischi.Bagnate il primo disco con il latte mescolato al caffè.Farcite il primo strato con la crema al cacao che avrete preparato mescolando in un pentolino i tuorli con lo zucchero e poi la farina mescolando bene con una frusta.
Lo metterete sul gas unendo il latte caldissimo e mescolate fino ad addensare il composto.Prima di farcire la torta fate intiepidire la crema.

Preparate la crema chantilly mescolando in un pentolino i tuorli con lo zucchero,unite la farina e una punta di vanillina.Mescolate bene e unite il latte caldissimo.Portate sul gas e fate addensare la salsa mescolando.Lasciate raffreddare e unite la panna montata.
Farcite con questa crema il secondo disco anche esso bagnato.
Coprite con l'ultimo disco e bagnatelo con la bagna.Ponete in frigo.
Nel frattempo preparate le decorazioni.Stampate i numeri e ritagliateli.Ponete i numeri sopra la pasta da zucchero che avrete steso con l'apposito mattarello in plastica.Lo spessore è a vostra discrezione,io ho preferito 3-4 mm.Se pensate di utilizzare subito i numeri di pasta da zucchero non sarà nemmeno necessario di tenerli avvolti nella pellicola altrimenti si seccheranno.


Con un stampino formate i fiorellini.Con un'altro stampino un fiore più grande per il centro dell'orologio.
Create anche le due lancette (quelle purtroppo senza stampino!!)


Montate la panna con un cucchiaio di zucchero.Coprite la torta con un velo di panna.

 Decorate il bordo con la sac a poche e una bocchetta tonda frastagliata.

Decorate tutta la circonferenza formando dei fiorellini di panna con la bocchetta adatta.

Cominciate a inserire i numeri partendo dal 12,il 6 e poi i due laterali 9 e 3 così sarà più facile mantenere la stessa distanza tra un numero e l'altro.

Inserite le lancette e il fiore centrale.
Infine sciogliete a bagno maria il cioccolato e con l'aiuto di una sac a poche con bocchetta tonda molto piccola fate la scritta che preferite.










Per questa decorazione mi sono ispirata al blog di Giulirobiincucina

2 commenti:

Carmine Volpe ha detto...

grandi complimenti per il lavoro eseguito ma anche per la creatività e la fantasia

gwendy ha detto...

@Carmine Volpe
Ti ringrazio molto Carmine anche se devo precisare che l'idea non è mia ma di un'altra blogger!!
Un abbraccio e a presto