mercoledì 3 maggio 2017

FUSILLI CON ASPARAGI E BACON

Questa ricetta l'ho trovata nel sito di "Giallo Zafferano"
INGREDIENTI per 4 persone
320 g di fusilli
700 g di asparagi coltivati
80 g di scalogno
100 g di bacon a fette sottili
olio evo 50 g
sale
pepe
Pulite gli asparagi eliminando la parte di gambo più legnosa e pelate la restante parte con un pelapatate.
Lavate gli asparagi.
Tagliate i gambi a rondelle e lasciate integre le punte.
In una padella fate appassire per 6 minuti con l'olio lo scalogno tritato,unendo anche un mestolo d'acqua.
Unite gli asparagi,salate,pepate e portate avanti la cottura per 15 minuti unendo altra acqua se occorre.
In una padella antiaderente fate rosolare il bacon a pezzi senza aggiungere alcun grasso.Prelevate 3/4 di asparagi e frullateli con 200 g di acqua.Unite la crema ottenuta nella padella con gli asparagi rimanenti.
Unite anche il bacon rosolato.


Lessate la pasta in abbondante acqua salata,scolatela e fatela saltare in padella per un minuto con la salsa di asparagi e bacon.

Servite.

3 commenti:

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Ma che bel primo piatto saporito, anch'io ho iniziato a cucinare gli asparagi, mi piacciano tantissimo abbinati con prosciutto, bacon, speck, guanciale e simili, diventano ancora più gustosi. Bravissima.

Daniela ha detto...

Anch'io cuocio gli asparagi direttamente in padella. Mi sembra che rimangano più gustosi ;)
Ottimo e gustoso piatto.
Un bacio

ricette collaudate ha detto...

@Daniela
Si ci vuole un pò più di tempo per la cottura in padella però è vero la rosolatura rende tutte le pietanze più saporite!!
un bacione cara